L’ APPUNTAMENTO*
Durante questo progetto si è attivato il “Supplente” ovvero lo sdoppiamento del “Quadro Infinito”.
Dal 16 al 21 luglio del 2019 sono stata invitata a proseguire il mio gesto pittorico all’interno della Chiesa della Propositura di Pratovecchio in provincia di Arezzo.
Per sei volte tutte le mattine alle 10 con la mia solita inerzia e il ritmo dettato dall’abitudine ho mantenuto l’appuntamento quotidiano con me stessa e mi sono recata nella Chiesa continuando a generare colore nella “Ciotola Sostituto” e aggiungendo strati di pittura al “Supplente”.
La mia tavolozza si è spostata per andare incontro ai colori del luogo. Mi sono concentrata soprattutto sul quadro della Madonna duecentesca custodita nella piccola cappella. Il rosso, inizio di ogni mio quadro ha coinciso qui con il rosso della veste del Gesù Bambino. Sono poi venuti fuori tre rosa ripresi dal panneggio della veste della Madonna e infine due azzurri per tendere alla veste dei due piccoli angeli in alto nel quadro, ma anche all’azzurro della Resurrezione di Piero e al blu respirato dai cieli e dalle robbiane del Casentino.
Mentre dipingevo accanto a me suonava un musicista al pianoforte. Due atti, quello del dipingere e quello del suonare, scorrevano parallelamente e insieme continuavano ad aggiungere al mondo altri suoni e altri colori.
Ogni mattina a quell’ora mi raggiungevano il curatore, l’artista e le persone del luogo che mi avvicinavano per scambiare qualche parola su quello che facevo e su quello che tutto questo gli faceva venire in mente in relazione alle loro esperienze, alle loro vite.
Dall’intimità dello studio all’incontro con gli altri.
* “L’Appuntamento” è un progetto per “Waiting. Esercizi per il tempo” a cura di Pietro Gaglianò per STAND UP FOR AFRICA e “Aspettando naturalmente pianoforte”, Pratovecchio (AR)
(Scritto nel 2019)