Introduzione

Fullscreen

Introduzione

Quando ho organizzato il magma informe di tutte quelle opere che ho prodotto negli anni nell’archivio non ho visto un ente assoluto e immobile, ma un organismo in movimento capace di dare agli altri la possibilità di costruire differenti forme di lettura scegliendo e rimpastando il materiale.
Ho immaginato che la mia visione potesse essere ripresa, riaccesa, rivitalizzata, rigenerata trasformandosi e adattandosi a quella di qualcun altro.
Questa possibilità è quella che si sta sviluppando proprio in questa sezione che ho voluto chiamare “Ritratto”.
In questa sezione sono visibili progetti di persone fatti apposta per questo sito. Di volta in volta le cose potranno essere selezionate, riorganizzate fino ad essere mischiate anche con il materiale di altri archivi, di altre visioni.
Mi immagino ne verrà fuori a poco a poco un mio ritratto delineato a più voci. Ma nello stesso tempo posso sperare che questi ritratti diventeranno in un certo modo anche delle forme di autoritratto, perché attraverso la lettura che verrà data del mio lavoro è come se potessero nascere delle proiezioni di tanti altri sé stessi. Quasi come una costellazione plurale che si dilata nello spazio, invece che essere solamente una forma di stratificazione personale, individuale, univoca.

Qui di seguito delle brevi descrizioni di ogni progetto. Per entrare in ognuno accedere invecce tramite l'indice della parte "Ritratto".


RITRATTI

STEFANO ARIENTI – VISITA GUIDATA (2018)
Stefano Arienti, un amico artista, ha pensato ad un viaggio nel mio mondo, attraverso una lunga sequenza di immagini con le quali il visitatore può interagire con movimenti piccoli e lenti avvicinandosi, allontanandosi o leggermente sfuocando il punto della visione.
Dalle opere concluse, agli allestimenti, ai momenti processuali si comincia un cammino visivo che si può interrompere in qualsiasi istante si voglia, ma dal quale non si può mai tornare indietro. Solamente al momento dell’interruzione o alla fine del percorso obbligato, uscendo dal sentiero, si può leggere il testo che svela il progetto e racconta il suo punto di vista.


Fullscreen
introduzione