# 18.16
Timbri
I timbri hanno la funzione di dichiarare l’originalità della provenienza dei documenti o di qualsiasi altro oggetto o opera decido di marchiare.
Questo set di 15 timbri è conservato all’interno di una base che ha la forma e le dimensioni in scala 1:10 della pianta del “Luogogesto” che riportano cinque disegni di tre misure differenti. I manici sono riproduzioni in 3D della scansione della mia figura con la ciotola in mano.
I disegni rappresentano in maniera essenziale la “Ciotola” in relazione all’angolo acuto del “Luogogesto” vista da distanze più o meno ravvicinate.
Questo simbolo è nato per simboleggiare in totale sintesi il mio universo e farlo muovere, uscire dal suo contesto e spaziare nel mondo.
Il logo posizionato sotto i piedi del manico-Maria rimarca ogni volta che si timbra, la posizione del corpo che lascia traccia della propria presenza muovendosi nello spazio.
DISEGNI TIMBRI
Quest’opera ne ha prodotta a sua volta un’altra serie denominata “Disegni timbri”.
I segni grafici nati con l’idea di sintetizzare in un unico segno la ciotola e lo spazio che la contiene, sono diventati anche il sistema con il quale marcare lo spazio di un foglio. Il foglio che ha la forma del “Luogogesto” riprodotto in scala 1:10, da un lato è il modo per immaginare gli spostamenti fisici e mentali nel mio studio e dall’altro si trasforma in un mondo immaginifico, più ampio, entro cui far volare, danzare, svolazzare il mio gesto.
Alla fine del percorso, alla fine cioè della timbratura, il disegno è stato toccato con il dito intriso di colore in un punto corrispondente a una delle ciotole come a fissarne il movimento.
(Testo scritto nel 2024)