titolo
Maria Morganti. Leporelli
Descrizione Esposizione
Mostra concepita per gli spazi di Viafarini a Milano a cura di Milovan Farronato, dal 21 giugno al 31 luglio 2007.
Sette leporelli, uno diverso dall'altro.
Ognuno racconta la storia della stratificazione di sette strati di colore.
Trattenendo tutto il processo che fa parte della tecnica della serigrafia, dalle progressive di ogni singolo colore isolato a ogni singola stratificazione, si arriva a costituire l'immagine finale. E' come se la tecnica serigrafica avesse coinciso perfettamente con il procedere del mio fare e non avessi dovuto aggiungere nulla, mostrare nulla di più.
I leporelli appoggiati su sette mensole una sopra l'altra, mostrano tutti insieme i 49 colori che hanno formato il lavoro (7 colori per 7 leporelli). Ogni colore assume poi un’identità diversa, quando comincia a stratificarsi sugli altri, per cui alla fine è come se ne vedessimo non 49, ma tanti quante sono le stratificazioni. E anche quando un colore ci sembra uguale ad un altro, in realtà stiamo guardando qualche cosa di simile e non identico perchè nessuno è uguale a un altro.
* Per “leporello” intendo un lungo pieghevole a fisarmonica. Il termine deriva da Leporello, il servo di Don Giovanni che mostra il lungo foglio con l’elenco delle donne del suo padrone.