Descrizione e interpretazione opera
Quest’opera è un testo messo a disposizione di chiunque. Viene reso accessibile tramite la pubblicazione, aggiornata ogni anno, nel capitolo n.8 di “Autoritratto” del Sito “Un archivio del tempo”.
Si tratta dell’annotazione di tutti i pensieri che ho trascritto su dei taccuini da quando ho cominciato a dipingere nel 1980. Sono frammenti di un discorso che vanno a formare un unico agglomerato che si concluderà solamente alla fine della vita. Un modo di pensare che si forma accanto alla pratica, al tenere sempre presente come prima forma di ragionamento il rapporto con il colore, la pittura, l’esperienza.
Descrizione e interpretazione serie
Autoritratti
Tutte le volte in cui ho tentato di rappresentare me stessa.
Scritti d'artista
Gli elementi che costituiscono la solita attività di scrittura di un’artista vengono qui assunti come parte integrante del sistema-processo-opera fino a decidere di catalogarli all’interno dell’archivio non solo come documenti ma anche come opere.
Testi scritti perché invitati da altri artisti a farlo, testi che accompagnano progetti, testi letti durante conferenze, testi pubblicati e testi inediti. Si tratta di testi che non assumono quasi mai la struttura assertiva-dichiarativa, ma si esplicano piuttosto sotto forma di testo-epistolare, testo-confessionale, testo-esplicativo di un sentimento, testo-empatico, testo-dedica, testo-descrizione, testo-diaristico, testo-interrogazione, testo-dialogo, ecc.
Descrizione e interpretazione tipologia
Testo
Opere costituite da una forma testuale
Digitale
Opere realizzate su supporti digitali online e offline