Descrizione e interpretazione opera
Tanti tondi pieni di colore sono lì a rappresentare l’immagine della mia “Ciotola”. Qui non è più unica e sola, ma si è moltiplicata in tanti punti separati. Ogni forma circolare è determinata dal movimento rotatorio del mio polso con il pennello in mano, lo stesso che compio
quando preparo il colore là dentro.
In un sovvertimento di ordine temporale, questi “Quadri-Ciotole” riportano la materia pittorica che si è formata nella tavolozza, ogni giorno, per qualche mese, non come accade nel “Diario” in maniera consequenziale e lineare, ma simultaneamente in una porzione di spazio.
C’è una relazione tra lo spazio dello studio in cui agisco quotidianamente con il gesto pittorico e questi quadri. Hanno la stessa proporzione. Lo spazio del quadro è lì come lo è il pavimento del “Luogogesto” ad accogliermi mentre mi muovo con i colori in una porzione di spazio.
Rimanendo in un lembo di tela è come se la ciotola si spostasse orizzontalmente su un piano. Invece che rigenerarsi cancellando il colore precedente come nella “Ciotola” o sovrapponendosi sempre nello stesso punto come nelle “Sedimentazioni” e nel “Quadro infinito”, qui invece si riproduce nella pagina pittorica, scegliendo un movimento rizomatico.
Descrizione e interpretazione serie
Quadri ciotole
Questi quadri si sviluppano da una moltiplicazione dell’immagine della ciotola.
Pitture su tela o su carta dove la “Ciotola” palesandosi sottoforma di tondo si è mossa nello spazio.
Descrizione e interpretazione tipologia
Pittura
Opere pittoriche a olio o acrilico su diversi supporti, ma prevalentemente su tela