Descrizione e interpretazione serie
Sitospanso
Parole, immagini, colori, oggetti, suoni e immagini in movimento all’interno di una stanza rivestita di color melma.
Proiezioni di pensieri, di dati, di visioni estratte dal Sito diventano tavole, stampe, proiezioni video o immersione sonora all’interno di un luogo.
Il “Sitomente”, nato dall’osservazione del processo pittorico, da spazio virtuale si trasforma in “Sitospanso”, ovvero spazio fisico diventando un ambiente concreto entro il quale stare. Come se i ragionamenti del pensiero si fossero proiettati in immagini vere davanti alle quali possiamo rapportarci direttamente con i nostri corpi. Come se le visioni del cervello-sito fossero fuoriuscite dalla cassa-cranica per rendersi visibili.
Questo il movimento che ha portato fin qua: dal rapporto tangibile con la materia pittorica nello spazio concreto dello studio al luogo astratto della mente; dal luogo mentale del ragionamento al luogo simulato della rete che ha aiutato a visualizzarlo e ad aprirlo alla relazione con gli altri, ritornando infine alla presenza concreta della rappresentazione nel luogo reale.
Di volta in volta a seconda degli ambienti che lo accoglieranno, il “Sitospanso” potrà contenere più o meno parti, singole opere ognuna delle quali potrà vivere anche in maniera autonoma.
Descrizione e interpretazione tipologia
Esposizione
Esposizioni che assumono lo statuto di opera
Installazione
Opere che si adattano e rimodulano lo spazio creando ambienti immersivi