Descrizione e interpretazione opera
Due quadri ispirati alle parole per Gaudenzio Ferrari e Tanzio da Varallo di Giovanni Testori. I colori di Gaudenzio e di Tanzio diventano Testori e poi diventano Morganti. Parto dalla parola anzichè dal colore come invece ho fatto per il lavoro della Fondazione Querini Stampalia nel 2008. Mi lascio trasportare dalla parola verso un colore, uno strato dopo l'altro. Vado verso il rosa, una sostanza rosa. Un pigmento che si fa carne. Quadri stratificati riprendendo i colori descritti da Giovanni Testori nel libro "Il gran teatro montano. Saggi su Gaudenzio Ferrari", Edizioni Medusa, Milano 2010 (prima edizione Feltrinelli, Milano 1965) Completano l'opera i due fogli di carta su cui ho stampato le parole di Giovanni Testori che ho tenuto sul muro mentre dipingevo le due "Sedimentazioni"
Descrizione e interpretazione serie
Confronti
Questa serie di quadri riguarda tutte quelle pitture nate da una sollecitazione esterna. Nascono cioè dall’essere entrata in contatto con l’umore della tavolozza di qualcun altro e di averne riportate le impressioni coloristiche uno strato sopra all’altro o accostandovi una mia pittura preesistente. Perlopiù si tratta di essermi rapportata con la pittura di un altro pittore, ma in alcuni casi può succedere di essermi confrontata perfino con un altro linguaggio, come per esempio quello letterario o ancora di essermi ispirata ad una città.
Questa serie di quadri può nascere anche da una forma di committenza, cioè l’opera con cui confrontarmi può essere determinata da qualcun altro.
Descrizione e interpretazione tipologia
Pittura
Opere pittoriche a olio o acrilico su diversi supporti, ma prevalentemente su tela